Curiosità che toccano il cielo! Grattacielo “Varyap Meridian Project”

CURIOSITÀ CHE TOCCANO IL CIELO! VARYAP MERIDIAN PROJECT

GRATTACIELO 4

Il VARYAP MERIDIAN PROJECT è un grattacielo ad uso misto situato vicino al nuovo quartiere finanziario e degli affari di Istanbul. Varyap Meridian Grand Tower è l’edificio più alto di questo progetto, a 244 m.
Si trova nel quartiere Atasehir di Istanbul, all’incrocio delle principali autostrade, linee della metropolitana e vicino all’aeroporto.

Il progetto consiste in una torre di 59 piani, 1.500 unità residenziali, un hotel a cinque stelle, uffici e strutture per conferenze con aree pubbliche paesaggistiche e parcheggi. I complessi residenziali contengono una varietà di opzioni che vanno dai lussuosi attici con 5 camere da letto ai piccoli monolocali.
In totale, lo sviluppo è destinato a servire 20.000 persone e costa circa 1 miliardo di dollari. Situato su un lotto di 107.000 metri quadrati, il progetto si estende su 372.000 metri quadrati.

Il grande sviluppo presenta molti elementi sostenibili tra cui siti di raccolta dell’acqua piovana e strutture per ottimizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di energia, tecnologia delle turbine eoliche, piscine di acqua di raffreddamento che migliorano il paesaggio esterno e un impianto di cogenerazione che produce elettricità per lo sviluppo. I progettisti hanno inoltre analizzato attentamente la posizione, l’orientamento e il paesaggio del progetto per ottimizzare le viste panoramiche e ridurre al minimo il guadagno di calore solare per gli edifici. La cultura e il patrimonio di Istanbul sono inclusi anche nel design, che incorpora una facciata piastrellata spettrale che spazia dal terracotta al blu al bianco.

Articolo a cura di TIZIANA MILANI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »
error: Contenuto protetto !!