Curiosità – La Storia di Ates, la Gatta che vive a scuola a Smirne (Turchia)

..CURIOSITÀ DEL GIORNO..

LA STORIA DI ATEŞ

Ateş fa parte del personale scolastico in una scuola elementare di Smirne dal 2017.

Per la famosa “Gatta Ates” raggiungere questa posizione tuttavia, non è stato semplice.

Inizialmente i dirigenti scolastici non ne gradivano la presenza; soltanto una protesta di massa di genitori e studenti l’ha salvata e le ha fatto guadagnare il rifugio sicuro su cui ora può contare. Anche una delle insegnanti, Zuleyha Can, si è battuta per la micia.

Forse il timore era che la presenza di Ateş distraesse gli studenti. Niente di più falso, si è scoperto.

Anzi, è proprio la prospettiva di poter coccolare e accarezzare Ateş che ha reso alcuni degli studenti più diligenti e solerti, pronti a impegnarsi e studiare con dedizione.

Come spiega uno degli alunni:

“Ateş è la nostra amica. Se facciamo bene i nostri compiti e seguiamo le elezioni, poi possiamo giocare un po’ con lei. Da quando è in classe con noi siamo più felici.”

Che dire? Da quando la gatta gira tra i corridoi, tutti i bambini vanno molto più volentieri a scuola e i loro voti sono addirittura aumentati! Questo perché se fanno i bravi e se fanno tutti i compiti, gli insegnanti gli permettono di passare del tempo con Ates.

Evviva la gatta Ateş della scuola elementare di Smirne! Chissà se una Ateş in ogni scuola aiuterebbe a formare menti più pronte, e certamente più rispettose degli animali!

Articolo a cura di * TIZIANA MILANI*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »
error: Contenuto protetto !!