Perché in Turchia si tolgono le scarpe prima di entrare in casa?
Perché in Turchia si tolgono le scarpe prima di entrare in casa?
Togliersi le scarpe prima di entrare in casa più che un’usanza è uno stile di vita!
“Paese che vai.. usanza che trovi!”
Questa usanza viene osservata da tutti i Turchi, senza distinzione.
I turchi, hanno una sorta di ossessione per la pulizia e l’igiene delle loro case e questo si riflette anche nel loro atteggiamento con le scarpe, anche quelle degli ospiti.
Le scarpe vanno sempre tolte prima di entrare in una abitazione. Si tratta di una norma sulla quale non si può transigere in Turchia.
Proprio per questo motivo che fuori dalla porta di ogni casa troveremo sempre delle scarpe, soprattutto nei quartieri più popolari, dove è più comune avere ospiti a casa per cena.
In Turchia quindi è impensabile entrare in qualsiasi casa con le scarpe! Verrebbe interpretato come una reale mancanza di rispetto e anche una mancanza d’igiene.
Le scarpe vanno tolte, e sostituite con delle ciabatte che si tengono sempre da parte per gli ospiti.
In ogni casa turca, le ciabatte vanno indossate sempre dagli ospiti, infatti verranno messe a disposizioni delle ciabatte di ogni misura, che sicuramente qualcuno ha giá utilizzato prima.
Solitamente, all’ingresso di ogni casa, c’è un mobiletto per contenerle, mentre le proprie scarpe rimangono quasi sempre fuori dall’abitazione.
È buona norma indossare le pantofole in casa. La trovo una bella usanza e anche giusta. Un po’ difficile provvedere alle ciabatte per tutti, quando si hanno tante persone a cena o a pranzo
Anche in Giappone si tolgono le scarpe lo trovo corretto ed igienico.
Io non troverei molto igienico e piacevole calzare delle ciabatte usate da altri, per di più non familiari ma estranei.
Sono pienamente d’accordo con te. Io sono anche schizignoso
Non solo in turchia, io sono andata x un lungo periodo a pulire da un tedesco e il signore mi comprò un paio di ciabatte da indossare x entrare in casa ,quando uscivo x andare a stendere i panni me le dovevo cambiare. Dopo era diventata una buona abitudine anche x me.
Io da quando sono nata mi levo le scarpe in casa a pena entro , ma a me non mi sta bene mettere le ciabatte a casa di una altro che gia mettono tutti ospiti quando vanno a casa dei altri, se non per altro per l’igene. Non e igenico mettere le sciabatte che mettono altri prima di me.
Mi ricordo da bambino a casa mia in Sicilia al ritorno dai campi si toglievano i scarponi fuori dalla porta