Şalgam Suyu (Bevanda Turca)

Şalgam Suyu (Bevanda Turca)

Il succo di Şalgam (si pronuncia scial-gam) è una popolare bevanda a base di verdure della regione sud-orientale della Turchia.

In turco, la parola “şalgam” significa rapa, ma questa bevanda tradizionale è in realtà composta da carote viola, grano bulgur, sale e lievito.

Salgam: che cos’è?

Si tratta di una bevanda salata e fermentata con un sapore aspro e pungente, fatta di rape o carote nere, sale e lievito. È ottimo per soddisfare la sete e svegliare i succhi gastrici per la digestione.

INGREDIENTI

1 rapa grande

1 barbabietola grande

1 kg di carote

2 limoni spremuti o un cucchiaino e mezzo di acido citrico cristallino

1/3 di tazza di sale da cucina

1/2 pagnotta di pane italiano

5 tazze di acqua purificata

Passaggi per realizzarlo

1. Indossare guanti di gomma, sbucciare la rapa e la barbabietola e tagliarli. Sbuccia le carote e dividile in quattro.

2. Avvolgi la mezza pagnotta di pane nella garza e legane l’estremità per fare un “sacco da hobo”. Metti il sacco dentro il barattolo di vetro. Aggiungere le verdure affettate e tutti gli altri ingredienti tranne il sale.

3. In un contenitore separato, mescolare il sale con circa 3 tazze di acqua purificata per dissolverlo, quindi versarlo nel barattolo. Aggiungere altra acqua se necessario per riempire il barattolo verso l’alto con del liquido. Chiudere il coperchio strettamente.

4. Mettere da parte il barattolo in un luogo fresco per far fermentare per 15 giorni. Non tentare di aprire il barattolo prima di 15 giorni.

5. Dopo 15 giorni, aprire il barattolo e rimuovere la garza e il pane. Il pane ha agito come agente fermentante. Dopo averlo raffreddato, il tuo succo di ‘şalgam’ è pronto da bere. Puoi servire le verdure ora in salamoia a fianco per sgranocchiare.

Come servire il Salgam

Il succo di Şalgam viene tradizionalmente servito ghiacciato in ampi bicchieri con lunghe fette di carote sottaceto, chiamate “tane”. Ad alcuni piace un cucchiaio di salsa di peperoncino piccante mescolato appena prima di servire per calore extra. Che ti piaccia piccante o delicato, şalgam è una delle bevande più popolari per accompagnare il piccante Adana kebab.

Come si consuma?

Va bevuta gelata e può essere ottima in tre circostanze:

• Quando vogliamo stemperare un po’ il piccante dei piatti più speziati;

• Quando vogliamo stemperare un po’ il sapore alcolico;

• Quando vogliamo semplicemente una bibita che sia sufficientemente rinfrescante.

Articolo a cura di JOLLY TAT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »
error: Contenuto protetto !!